Cina fai da te

 Cina fai da te

 Gran Tour della Cina in 20 giorni

Uno dei viaggi a mio parere più complessi da organizzare, soprattutto se si vogliono  assaporare le diverse anime del Paese e cogliere aspetti diversi. Ecco a te un concentrato di questo immenso e affascinante Paese!

Budget > 2000€ a persona

Informazioni utili

CLIMA E

QUANDO ANDARE

Così come il subcontinente indiano è difficile individuare un unico periodo favorevole in cui visitare il Paese, molto dipende dalle zone. Per quanto riguarda quelle proposte di seguito si può dire che il periodo migliore è l’estate perchè anche se le zone di Pechino, Shanghai e di Guilin saranno calde e afose (temperature tra i 20 e i 32°), oltre che abbastanza piovose, la zona alle porte del Tibet sarà piacevolmente soleggiata con temperature tra i 9 e i 21° e una luce spettacolare.

I SERVIZI di ViaggifaidaME

Oltre a rispondere a tutte le tue domande sull’organizzazione del viaggio posso darti supporto tecnico per individuare il volo più conveniente a seconda delle tue esigenze, indirizzarti presso le migliori sistemazioni, consigliarti i cibi più buoni, supportarti come personal shopper per acquistare prima della partenza tutto ciò che ti sarà utile durante il viaggio. Posso prepararti un pacchetto pronto per cui non dovrai pensare a niente oppure supportarti solo per alcuni elementi della tua vacanza. Finalmente sei tu che decidi!

Programma di Viaggio

Cina 20 giorni
Itinerario Cina… visto dallo spazio!

Le prime 3 notti saranno dedicate alla scoperta dell’affascinante Pechino. Una carrellata di pilastri di una delle civiltà più ricche di storia. Il centro città con un giro turistico alla volta dell’imperdibile Città Proibita, il maestoso Palazzo d’Estate, l’enorme Piazza Tienanmen, il massiccio Mausoleo di Mao.

A fianco di queste vere e proprie meraviglie architettoniche si comincerà anche ad assaporare la Cina dal punto di vista culinario visitando mercati e assaggiando piatti tipici nelle centinaia di ristorantini e banchini di street food. 

Preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte allo spettacolo della Muraglia Cinese che da qualunque segmento si visiti farà impallidire qualunque idea vi siate fatti con la sua imponenza e complessità. Presa consapevolezza dello sforzo immane nel costruirla potrete poi percorrerla per quanto ne avrete voglia, probabilmente ce n’è per camminare una vita intera! 

Si dedicheranno altri tre giorni alla scoperta di un’altra bellissima città: Xi’an, di cui non capirete mai la pronuncia esatta. La città in sé vi conquisterà e se per molti l’Esercito di Terracotta può essere una tappo obbligata ma che potrebbe, mi permetto di dirlo, deludervi, ho pensato per voi una tappa davvero strabiliante: il Tempio Shaolin di Dengfeng. Fu uno dei templi più importanti del Buddhismo cinese e ha fatto da ponte tra la religione e le arti marziali. Qui potrete assistere ad un vero spettacolo si Kung Fu che vi lascerà a bocca aperta!

Già carichi di emozioni si cambia zona alla scoperta di un’altra faccia cinese. La base sarà Chengdu, una modernissima città alle porte del Tibet. Da qui ti aspetta una 3 giorni per visitare il suggestivo villaggio di Tagong, praticamente in Tibet, che ti cambierà il modo di vedere il mondo. Una natura meravogliosa, dove le persone sono molto accogliente, anche se a modo loro. La vita scorre ancora al ritmo delle preghiere e della natura, tutto ruota intorno alla tradizione Buddhista. Perdetevi tra le montagne, osservate uno tra i panorami più belli che vi capiterà di avere di fronte, visitate templi ancora non deturpati dal turismo di massa ed emozionatevi al suono dei monaci in preghiera. Senz’altro una delle parti più emozionanti del viaggio! 

Riscendendo a valle ci soffermerà ancora un giorno a Chengdu per realizzare il sogno di molti: vedere un panda! Qui infatti c’è uno dei maggiori centri di tutela e riproduzione di questa specie a rischio di estinzione. Avrete la possibilità di vedere da vicino moltissimi panda, compreso il raro panda minore (o rosso), di tutte le età e osservare il loro goffo modo di vivere.

Un altro volo ti porterà ad un’altra zona e quindi ad un’altra anima della Cina: Guilin, nel Sud del Paese. Esplorerai uno dei più suggestivi paesaggi di montagne carsiche del mondo tutto intorno al fiume Li (Lijiang), che navigherai con le imbarcazioni tipiche di quest’area.

Partendo da Guilin potrai passare una notte tra le bellissime risaie di Longsheng, perdendoti tra gli innumerevoli sentieri e godendoti gli incredibili effetti della forma delle risaie.

Da Guilin farai un salto ad Hangzhou per una notte, giusto il tempo di visitare il suo bel Lago dell’Ovest e poi dritti verso una megalopoli ultra moderna: Shanghai, dove si spostano interi templi per far spazio ad autostrade e allo stesso tempo dove si passeggia per gli antichi vicoli della città. Dove si passa da uno skyline tra i più famosi del mondo alla piccola bottega di artigianato.

La Cina non finirà mai di stupirvi!

Mandami una mail di richiesta informazioni, ti risponderò al più presto!  

Hai presente quando a scuola c'era la compagna con gli appunti magici che ad averli ti avrebbero fatto risparmiare ore e ore di studio? Ecco, il concetto è lo stesso! 10 euro non sono nulla nel budget di una vacanza, ma incidono incredibilmente nella qualità del tuo itinerario! 🙂