Zanzibar fai da te

20171225_174734

Zanzibar

10 giorni – Un paradiso di relax

Budget > 1000 / 1500 € a persona, a seconda della stagione

Leggi l’articolo “Zanzibar – Hakuna Matata che dolce poesia!”

Informazioni utili

CLIMA

Zanzibar ha il clima del paradiso, tipicamente tropicale e quindi caldo tutto l’anno. Le piogge sono molto limitate e si concentrano perlopiù da marzo a maggio (stagione delle lunghe piogge) con circa 260mm di pioggia medi al mese, e da ottobre a dicembre (stagione delle brevi piogge) con una media di 160mm/mese. Il periodo più caldo va da ottobre a marzo con una media di 32° e picchi fino a 36°, mentre da maggio ad agosto la temperatura media è di 29°. La temperatura del mare è sempre piacevole e oscilla tra i 25° di agosto e i 29° di dicembre.

QUANDO ANDARE

Con clima così favorevole ogni periodo è potenzialmente buono, se c’è possibilità di scelta meglio optare per un periodo con meno afflusso turistico, quando tutto costerà un po’ meno. L’alta stagione va da dicembre a marzo e da luglio a settembre, mentre nei mesi restanti i voli costano meno, alcuni grandi resort chiudono i battenti in assenza dei charter carichi di visitatori e il magnifico arcipelago sarà tutto per voi.

I SERVIZI di ViaggifaidaME

Oltre a rispondere a tutte le tue domande sull’organizzazione del viaggio posso darti supporto tecnico per individuare il volo più conveniente a seconda delle tue esigenze, indirizzarti presso le migliori sistemazioni al di fuori dei resort, consigliarti i migliori ristoranti che ci sono in zona, supportarti come personal shopper per acquistare prima della partenza tutto ciò che ti sarà utile durante il viaggio. Posso prepararti un pacchetto pronto per cui non dovrai pensare a niente oppure supportarti solo per alcuni elementi della tua vacanza. Finalmente sei tu che decidi!

Programma di Viaggio

Un assaggio di 10 giorni del paradiso di relax , una vacanza che ti permetterà di conoscere due zone di Zanzibar molto diverse tra loro per il tipo di soggiorno, le strutture alberghiere, il mare, e il rapporto coni  locali.

GIORNO 1
  • Partenza dall’Italia (città variabile) e arrivo presso Aeroporto Internazionale Abeid Amani Karume (ZNZ)
  • Disbrigo delle procedure doganali
  • Trasferimento a Nungwi e sistemazione in hotel. Preparatevi a ripempirvi gli occhi con lo splendido paesaggio di Nungwi, una delle spiagge più belle dell’arcipelago.

Scopri con me: Come occuparsi delle formalità alla dogana? Come arrivare dall’Aeroporto all’hotel? Quanto tempo si impiega per questa tratta? Quale zona di Zanzibar scegliere per il primo soggiorno? Meglio un resort o una casa indipendente?

GIORNO 2
  • Inizio del relax stile ‘Hakuna Matata’. Una bevanda in un locale in spiaggia, una rilassante passeggiata, gironzolare nei negozietti in cerca di caratteristici souvenir

Scopri con me: Come destreggiarsi tra i beach boys? Cosa portare in spiaggia? Come riconoscere un vero Masai? I prezzi ai ristoranti e ai negozi sono fissi?

GIORNO 3
  • Abituarsi allo stile ‘Hakuna Matata’. Immergersi nelle calde acque alla ricerca di stelle marine, ricci, anemoni e curiosi pesciolini. Visitare il Mnarani Marine Turtle Conservation Centre

Scopri con me: Quanto costa il cibo a Zanzibar? Cosa è di migliore qualità? Mangiare il pesce nei ristorantini è sicuro? Quanto è facile trovare alcolici? Come comportarsi se ci vengono offerte droghe leggere?

 
GIORNO 4
  • Escursione all’isolotto di Mnemba. Partenza per visitare uno dei siti migliori per lo snorkeling ma.. attenzione alle controindicazioni!

Scopri con me: Da dove partire per l’escursione a Mnemba? Come scegliere l’Agenzia locale? Cosa portare per la giornata? Quanto dura la traversata in mare? Quali sono le ‘controindicazioni’ di questa escursione?

GIORNO 5
  • Approfondimento dello stile ‘Hakuna Matata’. Per i più avventurosi proposta pranzo alternativo FaiDaTe

Scopri con me: Come scegliere un souvenir diverso dal solito? Come comportarsi se ci vengono offerte droghe leggere? Addentrarsi nei villaggi è sicuro?

 

GIORNO 6
  • Taxi da Nungwi a Paje
  • Sistemazione in hotel e ripresa dello stile ‘Hakuna Matata’
GIORNO 7
  • L”Hakuna Matata’ delle maree

Scopri con me: Quanto incidono effettivamente le maree sul livello del mare? Come prevedere l’orario migliore per la balneazione? Che differenza c’è tra i villaggi dei locali nelle differenti zone?

 
GIORNO 8
  • Escursione Safari Blu

Scopri con me: Quale Safari Blu scegliere tra le tante opzioni? In quali tappe consiste? Qual è il giusto prezzo? Cosa portare per la giornata? Da dove partire? A quale Agenzia affidarsi?

GIORNO 9
  • Escursione Jozani Forest e Butterfly Centre

Scopri con me: Da dove partire? In cosa consiste la visita? Come raggiungere l’ingresso del parco? Cosa portare con sé?

 

GIORNO 10
  • Trasferimento da hotel ad Aeroporto Internazionale di Zanzibar (ZNZ)
  • Ripartenza verso Italia

Scopri con me: Come arrivare dall’hotel all’aeroporto? Quanto tempo prima bisogna presentarsi? Ci sono procedure doganali da seguire?

Mandami una mail per richiedere informazioni, ti risponderò al più presto!

Hai presente quando a scuola c'era la compagna con gli appunti magici che ad averli ti avrebbero fatto risparmiare ore e ore di studio? Ecco, il concetto è lo stesso! Qualche decina di euro non sono nulla nel budget di una vacanza, ma incideranno incredibilmente nella qualità del tuo itinerario! 🙂